Free Walking Tour Italia a IT.A.CÀ Reggio Emilia

Il prossimo sabato 29 settembre la piattaforma Free Walking Tour Italia sarà ospite del Festival IT.A.CÀ - festival itinerante di turismo responsabile - a Reggio Emilia. A partire dalle 17.30, allo spazio Labart, si parlerà di rete, accessibilità e territorio durante un incontro pubblico dal titolo "Free Walking Tour: modello complementare di sviluppo turistico". A seguire, Alberto Pioppi, sociologo del territorio, porterà i partecipanti e tutti coloro che volessero partecipare alla scoperta della città che cambia. La passeggiata "Percorsi di ieri, Luoghi di oggi" vuole riflettere sulla dualità immutabilità/trasformazione degli spazi cittadini. Mentre le forme urbane e gli antichi percorsi sono pressoché rimasti immutati, non si può dire altrettanto per i luoghi, intesi come centri relazionali e identitari. Passeggiando con sguardo attento all'interno di essi, si potrà respirare il passato ed interpretare il presente. 

L'obiettivo è promuovere forme 'libere' di approccio al territorio e nuove narrazioni grazie e tramite il coinvolgimento degli attori locali, per un turismo più responsabile e conscio nei confronti dei territori locali. L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza, nonché operatori del settore, guide turistiche e istituzioni locali. Ci auguriamo che questo possa essere l'inizio di un percorso condiviso con il territorio di Reggio Emilia.

Per maggiori informazioni sull'evento: 

www.facebook.com/events/1191165917697588 

www.festivalitaca.net/evento/free-walking-tour-a-reggio-emilia 

IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Il festival invita a scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni libri, convegni, incontri, laboratori, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali per vivere l'emozione del viaggio in maniera responsabile.

Previous article Il Free Walking Tour sbarca a Reggio Emilia
Next article Free Walking Tour Italia: new style, new concept, new deal!

Leave a comment

* Required fields